LIBRI DI SANT' AGOSTINO (L'autore che più amo)

 
 

 

LIBRI DI APOLOGETICA

 

Campion DIECI RAGIONI

Descrizione: Quando le Dieci Ragioni videro la luce, nel lontano 1581, il concetto di “secolarizzazione” era ben di là da venire, e nessuno poteva immaginare che, nell’arco di quattro secoli o poco più, un romano Pontefice si sarebbe trovato nella necessità di ricordare le radici cristiane dell’Europa ai suoi stessi fedeli. 

 

Bufala Evoluzione

Descrizione:  "La verità sull'evoluzione e l'origine dell'uomo", "I sei giorni della Creazione" e "Il peccato originale alla luce della scienza", sono tre brevi saggi di studiosi cattolici che aiutano ad orientarsi in mezzo alle molte falsificazioni diffusi dalla setta evoluzionistica il cui scopo è di dimostrare che è stato accertato che tutte le prove addotte da pseudo-scienziati - anche cattolici - in nome della scienza a favore dell'ipotesi evoluzionistica o della teoria della pluralità degli antenati della razza umana (poligenismo), non sono altro che delle ipotesi gratuite, prive di vero fondamento storico; e che le vere prove scientifiche venute in luce nel secolo presente sono in favore dell'insegnamento tradizionale della Chiesa Cattolica sull'origine dell'uomo, sull'unità della razza umana e sul peccato originale.

 

Miti e realta

Descrizione: Questo è l'indice abbreviato del volume. del Mons. C. Landucci, morto in concetto di santità  "Miti e realtà", che confuta vari luoghi comuni degli errori postconciliari: (1) Teilhard de Chardin, il fantasioso scienziato. Aberrazioni ideologiche. Propaganda cattolica teilhardiana. (2) La suggestione evoluzionista. Superficialità critica evoluzionista. Paleontologia romantica. Poligenismo e peccato originale.  (3) Dramma dell'esegesi moderna. Logica ed esegesi biblica. Il vangelo dell'infanzia. La promessa del primato. Esegesi scottante sul mistero pasquale. (4) Teologia progressista. Rinnovamento teologico. Il dramma della catechesi olandese. (5) Eucaristia. Transustanziazione: baluardo della fede eucaristica. Quando cessa la presenza reale eucaristica.  (6) Morale aggiornata. Amore. Pillole e onanismo. Nuova etica sessuale.

 

Dogma del Purgatorio

Descrizione: Diceva S. Francesco di Sales: «noi non ci ricordiamo abbastanza dei cari nostri trapassati, e col suono delle campane sembra pure svanire la loro memoria». Lo scopo di quest'opera non è quello di provare l'esistenza del Purgatorio a menti scettiche, bensì di farlo meglio conoscere ai pii fedeli, che con una fede divina credono al dogma rivelato da Dio. 

 

Dogma dell'inferno

Il Dogma dell'Inferno mostrato da fatti presi dalla storia sacra e pagana, del Rev.do Padre Schouppes D.J.:  Il negare l'Inferno è braveria da insensato. Il dogma dell’Inferno è la verità più terribile di nostra fede; e noi ne siamo certi come dell’esistenza di Dio e dell'esistenza del sole; non vi essendo verità più chiaramente rivelata.

 

Bellarmino Catechismo

Descrizione: Ho sempre giudicato essere sommamente necessario perseverare nella Chiesa, nella quale si trova la fede vera ed ortodossa, il vero culto di Dio, la vera remissione dei peccati, il vero pegno della salvezza ed eredità eterna. Penso però che sia necessario stare nella Chiesa in questo tempo soprattutto, nel quale sembrano essere vicini quei tempi, di cui Gesù Cristo dice nel Vangelo "Quando verrà il Figliolo dell’uomo, credete voi che troverà fede sopra la terra?".

 

Il pane di ogni giorno

Descrizione: Aforismi per una rinascita dell'Occidente. Quell’uomo ha sempre paura di compromettersi, di andare oltre, trema al minimo eccesso, non ha altra preoccupazione che di conservare in ogni cosa il «giusto mezzo». Realizza forse in questo modo l’equilibrio? Affatto: fa piuttosto dell’equilibrismo. L’uomo equilibrato abbraccia ed armonizza in sé le tendenze opposte (la volontà e la passione, la prudenza e l’audacia, la lucidità e l’entusiasmo); si mostra simile ad una montagna il cui equilibrio richiede la presenza di due versanti.