note

1] Paolo VI, Esort. ap. Gaudete in Domino (9 maggio 1975), 22: AAS 67 (1975), 297.

[2]Ibid., 8: AAS 67 (1975), 292.
 
[3] Lett. enc. Deus caritas est (25 dicembre 2005), 1: AAS 98 (2006), 217.
 
[4] V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (31 maggio 2007), 360.

[5]Ibid.

[6] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 80: AAS  68 (1976), 75.

[7]Cantico spirituale, 36, 10.

[8]Adversus haereses, IV, c. 34, n.1: PG 7 pars prior, 1083: « Omnem novitatem attulit, semetipsum afferens ».

[9] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 7: AAS 68 (1976), 9.

[10] Cfr Propositio 7.

[11] Benedetto XVI, Omelia nella Santa Messa di conclusione della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi  (28 ottobre 2012)AAS 104 (2012), 890.

[12]Ibid.

[13] Benedetto XVI, Omelia nella Santa Messa di inaugurazione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi presso il Santuario “La Aparecida” (13 maggio 2007)AAS 99 (2007), 437.

[14] Lett. enc. Redemptoris missio (7 dicembre 1990), 34: AAS 83 (1991), 280.

[15]Ibid., 40: AAS 83 (1991), 287.

[16]Ibid., 86: AAS 83 (1991), 333.

[17] V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (31 maggio 2007), 548.

[18]Ibid., 370

[19] Cfr Propositio 1.

[20] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Christifideles laici (30 dicembre 1988), 32: AAS 81 (1989), 451.

[21] V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (31 maggio 2007), 201.

[22]Ibid., 551.

[23] Paolo VI, Lett. enc. Ecclesiam suam (6 agosto 1964), 10: AAS 56 (1964), 611-612.

[24] Conc. Ecum. Vat. II, Decreto sull’ecumenismo Unitatis redintegratio, 6.

[25] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Oceania (22 novembre 2001), 19: AAS 94 (2002), 390.

[26] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Christifideles laici (30 dicembre 1988), 26: AAS 81 (1989), 438.

[27] Cfr Propositio 26.

[28] Cfr Propositio 44.

[29] Cfr Propositio 26.

[30] Cfr Propositio 41.

[31] Conc. Ecum. Vat. II, Decr. sulla missione pastorale dei vescovi nella Chiesa Christus Dominus, 11.

[32] Cfr Benedetto XVI, Discorso ai partecipanti al Convegno Internazionale in occasione del 40º anniversario del Decreto Conciliare Ad gentes (11 marzo 2006): AAS 98 (2006), 337.

[33] Cfr Propositio 42.

[34] Cfr cc. 460-468; 492-502; 511-514; 536-537.

[35] Lett. enc. Ut unum sint (25 maggio 1995), 95: AAS 87 (1995), 977-978.

[36] Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 23.

[37] Cfr Giovanni Paolo II, Motu proprio Apostolos suos (21 maggio 1998): AAS 90 (1998), 641-658.

[38] Conc. Ecum. Vat. II, Decr. sull’ecumenismo Unitatis redintegratio, 11.

[39] Cfr Summa Theologiae, I-II, q. 66, art. 4-6.

[40]Summa Theologiae I-II, q. 108, art. 1.

[41]Summa Theologiae, II-II, q. 30, art. 4. Cfr ibid., q. 30, art. 4, ad 1: « Non esercitiamo il culto verso Dio con sacrifici e con offerte esteriori a suo vantaggio, ma a vantaggio nostro e del prossimo. Egli infatti non ha bisogno dei nostri sacrifici, ma vuole che essi gli vengano offerti per la nostra devozione e a vantaggio del prossimo. Perciò la misericordia, con la quale si soccorre la miseria altrui, è un sacrificio a lui più accetto, assicurando esso più da vicino il bene del prossimo ».

[42] Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. sulla divina rivelazione Dei Verbum, 12.

[43]Motu proprio Socialium Scientiarum (1 gennaio 1994)AAS 86 (1994), 209.

[44] San Tommaso d’Aquino sottolineava che la molteplicità e distinzione « proviene dall’intenzione del primo agente », colui che volle che « ciò che mancava a ogni cosa per rappresentare la bontà divina, fosse compensato dalle altre », perché la sua bontà « non potrebbe essere rappresentata convenientemente da una sola creatura » (Summa Theologiae I, q. 47, art. 1). Perciò noi abbiamo bisogno di cogliere la varietà delle cose nella sue molteplici relazioni (cfrSumma Theologiae. I, q. 47, art. 2, ad 1; q. 47, art. 3). Per analoghe ragioni, abbiamo bisogno di ascoltarci gli uni gli altri e completarci nella nostra recezione parziale della realtà e del Vangelo.

[45] Giovanni XXIII, Discorso nella solenne apertura del Concilio Vaticano II (11 ottobre 1962)AAS 54 (1962), 786: « Est enim aliud ipsum depositum Fidei, seu veritates, quae veneranda doctrina nostra continentur, aliud modus, quo eaedem enuntiantur ».

[46] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Ut unum sint (25 maggio 1995), 19: AAS 87 (1995), 933.

[47]Summa Theologiae, I-II, q. 107, art. 4.

[48]Ibid.

[49] N. 1735.

[50] Cfr Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Familiaris consortio (22 novembre 1981), 34: AAS 74 (1982), 123-125.

[51] Cfr Sant’Ambrogio, De Sacramentis, IV, vi, 28: PL 16, 464: « Devo riceverlo sempre, perché sempre perdoni i miei peccati. Se pecco continuamente, devo avere sempre un rimedio »ibid., IV, v, 24: PL 16, 463:« Colui che mangiò la manna, morì; colui che mangia di questo corpo, otterrà il perdono dei suoi peccati »; San Cirillo di Alessandria, In Joh. Evang. IV, 2: PG 73, 584-585: « Mi sono esaminato e mi sono riconosciuto indegno. A coloro che parlano così dico: e quando sarete degni? Quando vi presenterete allora davanti a Cristo? E se i vostri peccati vi impediscono di avvicinarvi e se non smettete mai di cadere –chi conosce i suoi delitti?, dice il salmo– voi rimarrete senza prender parte della santificazione che vivifica per l’eternità? ».

[52] Benedetto XVI, Discorso in occasione dell’incontro con i Vescovi del Brasile presso la Chiesa Cattedrale di San Paolo (11 maggio 2007), 3: AAS 99 (2007), 428.

[53] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Pastores dabo vobis (25 marzo 1992), 10: AAS 84 (1992), 673.

[54] Paolo VI, Lett. enc. Ecclesiam suam (6 agosto 1964), 19: AAS 56 (1964), 632.

[55] San Giovanni Crisostomo, De Lazaro Concio II, 6:  PG 48, 992.

[56] Cfr Propositio 13.

[57] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Africa (14 settembre 1995), 52: AAS 88 (1996), 32-33; Id.,Lett enc. Sollicitudo rei socialis (30 dicembre 1987), 22: AAS 80 (1988), 539.

[58] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Asia (6 novembre 1999), 7: AAS 92 (2000), 458.

[59] United States Conference of Catholic Bishops, Ministry to persons with a Homosexual  Inclination: Guidelines for Pastoral Care (2006), 17.

[60] Conférence des Évêques de France. Conseil Famille et Société, Élargir le mariage aux personnes de même sexe? Ouvrons le débat! (28 septiembre 2012).

[61] Cfr Propositio 25.

[62] Azione Cattolica Italiana, Messaggio della XIV Assemblea Nazionale alla Chiesa ed al Paese (8 maggio 2011).

[63] Joseph Ratzinger, Situazione attuale della fede e della teologia. Conferenza pronunciata durante l’Incontro dei Presidenti delle Commissioni Episcopali dell’America Latina per la dottrina della fede, celebrato a Guadalajara, México, 1996. Pubblicata ne L’Osservatore Romano, 1 novembre 1996; citato in: V Conferenza generale dell’Episcopato latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (29 giugno 2007), 12.

[64] Georges Bernanos, Journal d’un curé de campagne, Paris, 1974, p. 135.

[65]Discorso di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II (11 ottobre 1962), 4, 2-4: AAS 54 (1962), 789.

[66] John Henry Newman, Letter of 26 January 1833,in:The Letters and Diaries of John Henry Newman, vol. III, Oxford 1979, p. 204.

[67] Benedetto XVI, Omelia nella Santa Messa di apertura dell’Anno della fede (11 ottobre 2012)AAS 104 (2012), 881.

[68]  Tommaso da Kempis, De Imitatione Christi, Liber I, IX, 5: « Andar sognando luoghi diversi, e passare dall’uno all’altro, è stato per molti un inganno ».

[69] Vale la testimonianza di Santa Teresa di Lisieux, nella sua relazione con quella consorella che le risultava particolarmente sgradevole, in cui un’esperienza interiore ha avuto un impatto decisivo: « Una sera d’inverno stavo facendo, come di solito, il mio dolce compito per la sorella Saint Pierre. Faceva freddo, stava facendosi notte... Improvvisamente ascoltai di lontano il suono armonioso di uno strumento musicale. Mi immaginai perciò un salone molto illuminato, tutto risplendente di drappeggi dorati; e in tale salone signorine elegantemente vestite che si scambiavano complimenti e cortesie mondane. Poi fissai la povera inferma alla quale io davo sostegno. Al posto di una melodia potevo sentire ogni tanto i suoi gemiti pietosi (...). Non posso dire quello che accadde nel mio animo. La sola cosa che so è che il Signore illuminò la mia anima con i raggi della verità, i quali superavano a tal punto il luccichio tenebroso delle feste della Terra, che non potevo credere al grado della mia felicità »: Manoscritto C, 29 v° – 30 r°, inOeuvres complètes, Paris, 1992, pp. 274-275.

[70] Cfr Propositio 8.

[71] Henry De Lubac, Méditation sue l’église, Paris, 1968, p. 321.

[72] Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa295.

[73] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale, Christifideles laici (30 dicembre 1988), 51: AAS 81 (1989), 493.

[74] Congregazione per la Dottrina della Fede, Dichiarazione Inter insignioressulla questione dell’ammissione della donna al sacerdozio ministeriale (15 ottobre 1976), VI: AAS 68 (1977) 115; citata in: Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale, Christifideles laici (30 dicembre 1988), 51 (nota 190): AAS 81 (1989), 493.

[75] Giovanni Paolo II, Lett. ap. Mulieris dignitatem (15 agosto 1988), 27: AAS 80 (1988), 1718.

[76] Cfr Propositio 51.

[77] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Asia (6 novembre 1999), 19: AAS 92 (2000), 478.

[78]Ibid., 2: AAS 92 (2000), 451.

[79] Cfr Propositio 4.

[80] Cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Lumen gentium sulla Chiesa, 1.

[81]Meditazione durante la prima Congregazione generale della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (8 ottobre 2012) : AAS 104 (2012), 897.

[82] Cfr Propositio 6; Conc. Ecum. Vat. II, Cost. past. sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes,  22.

[83] Cfr Conc. Ecum. Vat.II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 9.

[84] Cfr III Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Puebla (23 marzo 1979), 386-387.

[85] Cfr Conc. Ecum. Vat.II, Cost. past. sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et spes, 36.

[86]Ibid., 25.

[87]Ibid., 53.

[88] Giovanni Paolo II, Lett. ap. Novo Millennio ineunte (6 gennaio 2001), 40: AAS 93 (2001), 294-295.

[89]Ibid.40: AAS 93 (2001), 295.

[90] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio (7 dicembre 1990), 52: AAS 83 (1991), 299. Cfr Esort. ap.Catechesi Tradendae (16 ottobre 1979) 53: AAS 71 (1979), 1321.

[91] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Oceania (22 novembre 2001), 16: AAS 94 (2002), 384.

[92] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Africa (14 settembre 1995), 61: AAS 88 (1996), 39.

[93] Cfr San Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae, I, q. 39, art. 8, cons. 2: « Se si esclude lo Spirito Santo, che è il legame di entrambi, non si può comprendere la concordia dell’unità tra il Padre e il Figlio »; ibid., I, q. 37, art. 1, ad 3.

[94] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Oceania (22 novembre 2001), 17: AAS 94 (2002), 385.

[95] Cfr Giovanni Paolo II, Esort.. ap. postsinodale Ecclesia in Asia (6 novembre 1999), 20: AAS 92 (2000), 478-482.

[96] Cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 12.

[97] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Fides et ratio (14 settembre 1998), 71: AAS 91 (1999), 60.

[98] III Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Puebla (23 marzo 1979), 450; cfr V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (29 giugno 2007), 264.

[99] Cfr Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Asia (6 novembre 1999), 21: AAS 92 (2000), 482-484.

[100] N. 48: AAS 68 (1976), 38.

[101]Ibid.

[102]Discorso durante la Sessione inaugurale della V Conferenza generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi (13 maggio 2007), 1: AAS 99 (2007), 446-447.

[103] V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (29 giugno 2007), 262.

[104]Ibid., 263.

[105] Cfr San Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae II-II, q 2, art. 2.

[106] V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (29 giugno 2007), 264.

[107]Ibid.

[108] Cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 12.

[109] Cfr Propositio 17.

[110] Cfr Propositio 30

[111] Cfr Propositio 27.

[112] Giovanni Paolo II, Lett. ap. Dies Domini (31 maggio 1998), 41: AAS 90 (1998), 738-739.

[113] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 78: AAS 68 (1976), 71.

[114]Ibid.

[115] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Pastores dabo vobis (25 marzo 1992), 26: AAS 84 (1992), 698.

[116]Ibid., 25: AAS 84 (1992), 696.

[117] San Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae, II-II, q. 188, art. 6.

[118] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 76: AAS 68 (1976), 68.

[119]Ibid., 75: AAS 68 (1976), 65.

[120]Ibid., 63: AAS 68 (1976), 53.

[121]Ibid., 43: AAS 68 (1976), 33.

[122]Ibid.

[123] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Pastores dabo vobis (25 marzo 1992), 10: AAS 84 (1992), 672.

[124] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 40: AAS 68 (1976), 31.

[125]Ibid., 43: AAS 68 (1976), 33.

[126] Cfr Propositio 9.

[127] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Pastores dabo vobis (25 marzo 1992), 26: AAS 84 (1992), 698.

[128] Cfr Propositio 38.

[129] Cfr Propositio 20.

[130] Cfr Conc. Ecum. Vat. II, Decr. sui mezzi di comunicazione sociale Inter mirifica, 6.

[131] Cfr De musica, VI, XIII, 38: PL 32, 1183-1184; Conf., IV, XIII, 20: PL 32, 701.

[132] Benedetto XVI, Discorso in occasione della proiezione del documentario “Arte e fede – via pulchritudinis” (25 ottobre 2012)L’Osservatore Romano (27 ottobre 2012), p. 7.

[133]Summa Theologiae, I-II, q. 65, art. 3, ad 2: « propter aliquas dispositiones contrarias ».

[134] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Asia (6 novembre 1999), 20: AAS 92 (2000), 481.

[135] Benedetto XVI, Esort. ap. postsinodale Verbum Domini (30 settembre 2010), 1: AAS 102 (2010), 682.

[136] Cfr Propositio 11.

[137] Cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. sulla divina rivelazione Dei Verbum, 21-22.

[138] Cfr Benedetto XVI, Esort. ap. postsinodale Verbum Domini (30 settembre 2010), 86- 87: AAS 102 (2010), 757-760.

[139] Benedetto XVI, Meditazione durante la prima Congregazione generale della XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi (8 ottobre 2012): AAS 104 (2012), 896.

[140] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 17: AAS 68 (1976), 17.

[141] Giovanni Paolo II, Angelus con i disabili nella Chiesa Cattedrale di Osnbrück [16 novembre1980]: InsegnamentiIII/2 [1980], 1232.

[142] Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 52.

[143] Giovanni Paolo II, Udienza Generale [24 aprile 1991]: Insegnamenti XIV/1[1991], 856.

[144] Benedetto XVI, Lett. ap. in forma di motu proprio Intima Ecclesiae natura (11 novembre 2012): AAS 104 (2012), 996.

[145]Lett. enc. Populorum Progressio (26 marzo 1967), 14: AAS 59 (1967), 264.

[146] Paolo VI, Esort. ap. Evangelii nuntiandi (8 dicembre 1975), 29: AAS 68 (1976), 25.

[147] V Conferenza Generale dell’Episcopato Latino-americano e dei Caraibi, Documento di Aparecida (29 giugno 2007), 380.

[148] Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 9.

[149] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in America (22 gennaio 1999) 27: AAS 91 (1999), 762.

[150] Benedetto XVI, Lett. enc. Deus caritas est (25 dicembre 2005), 28: AAS 98 (2006), 239-240.

[151] Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 12.

[152]Lett. ap. Octogesima adveniens, 23 (14 maggio 1971), 4: AAS 63 (1971), 403.

[153] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis nuntius (6 agosto 1984), XI, 1: AAS 76 (1984), 903.

[154] Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 157.

[155] Paolo VI, Lett. ap. Octogesima adveniens, 23 (14 maggio 1971)AAS 63 (1971) 418.

[156] Paolo VI, Lett. enc. Populorum Progressio (26 marzo 1967), 65: AAS 59 (1967), 289.

[157]Ibid., 15: AAS 59 (1967), 265.

[158] Conferência Nacional dos Bispos do Brasil, Documento Exigências evangélicas e éticas de superação da miséria e da fome, Introduzione, 2.

[159] Giovanni XXIII, Lett. enc. Mater et Magistra, 2 (15 maggio 1961), 2: AAS 53 (1961), 402.

[160] Sant’Agostino, De catechizandis rudibus, I, XIV, 22: PL 40, 327.

[161] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis nuntius (6 agosto 1984), XI, 18: AAS 76 (1984), 907-908.

[162] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus (1 maggio 1991), 41: AAS 83 (1991), 844-845.

[163] Giovanni Paolo II, Omelia durante la Messa per l’evangelizzazione dei popoli a Santo Domingo (11 ottobre 1984)5: AAS 77 (1985) 358.

[164] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Sollicitudo rei socialis (30 dicembre 1987), 42: AAS 80 (1988), 572.

[165] Benedetto XVI, Discorso alla Sessione inaugurale della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13 maggio 2007), 3: AAS 99 (2007), 450.

[166] San Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae, II-II, q. 27, art. 2.

[167]Ibid., I-II, q. 110, art. 1.

[168]Ibid., I-II, q. 26, art. 3.

[169] Giovanni Paolo II, Lett. ap. Novo Millennio ineunte (6 gennaio 2001), 50: AAS 93 (2001), 303.

[170]Ibid.

[171] Cfr Propositio 45.

[172] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione Libertatis nuntius (6 agosto 1984), XI, 18: AAS 76 (1984), 908.

[173] Questo implica « eliminare le cause strutturali delle disfunzioni della economia mondiale »: Benedetto XVI,Discorso al Corpo Diplomatico (8 gennaio 2007): AAS 99 (2007), 73.

[174] Cfr Commission sociale des évêques de France, Dichiarazione Réhabiliter la politique (17 febbraio 1999); Pio XI,Messaggio, 18 dicembre 1927.

[175] Benedetto XVI, Lett. enc. Caritas in veritate (29 giugno 2009), 2: AAS 101 (2009), 642.

[176] Giovanni Paolo II, Esort. ap. postsinodale, Christifideles laici (30 dicembre 1988), 37: AAS 81 (1989), 461.

[177] Cfr Propositio 56.

[178] Catholic Bishops’ Conference of the Philippines, Lettera pastorale What is Happening to our Beautiful Land? (29 gennaio 1988).

[179] Paolo VI, Lett. enc. Populorum Progressio (26 marzo 1967), 76: AAS 59 (1967), 294-295.

[180] United States Conference of Catholic Bishops, Lettera pastorale Forming Consciences for Faithful Citizenship(novembre 2007), 13.

[181] Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 161.

[182]Das Ende der Neuzeit, Würzburg, 1965, 30-31.

[183] Cfr I. Quiles, S.I., Filosofia de la educación personalista, Buenos Aires, 1981, 46-53.

[184] Comité permanent de la Conférence Episcopale Nationale du Congo, Message sur la situation sécuritaire dans le pays (5 dicembre 2012), 11.

[185] Cfr Platone, Gorgia, 465.

[186] Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana (21 dicembre 2012)AAS 105 (2006), 51.

[187] Cfr Propositio 14.

[188] Cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, 1910; Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, 168.            

[189] Cfr Propositio 54.

[190] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Fides et ratio (14 settembre 1998), 88: AAS 91 (1999), 74.

[191] San Tommaso d’Aquino, Summa contra Gentiles, I, VII; cfr Giovanni Paolo II, Lett. enc. Fides et ratio (14 settembre 1998), 43: AAS 91 (1999), 39.

[192] Conc. Ecum. Vat. II, Decr. sull’ecumenismo Unitatis redintegratio, 4.

[193] Cfr Propositio 52.

[194] Catholic Bishops’ Conference of India, Dichiarazione finale della 30.ma Assemblea generale: The Church’s Role for a better India (8 marzo 2012), 8.9.

[195] Cfr Propositio 53.

[196] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio (7 dicembre 1990), 56: AAS 83 (1991), 304.

[197] Cfr Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana (21 dicembre 2012)AAS 105 (2006), 51.

[198] Conc. Ecum. Vat.II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen gentium, 16.

[199] Commissione Teologica Internazionale, Il cristianesimo e le religioni (1996), 72: Ench. Vat. 15, n. 1061.

[200]Ibid.

[201] Cfr ibid., 81-87: Ench. Vat. 15, n. 1070-1076.

[202] Cfr Propositio 16.

[203] Benedettto XVI, Esort. ap. postsinodale Ecclesia in Medio Oriente (14 settembre 2012), 26: AAS 104 (2012), 762.

[204]Propositio 55.

[205] Cfr Propositio 36.

[206] Giovanni Paolo II, Lett. ap. Novo Millennio ineunte (6 gennaio 2001), 52: AAS 93 (2001), 304.

[207] Cfr V. M. Fernández, « Espiritualidad para la esperanza activa ». Acto de apertura del I Congreso Nacional de Doctrina social de la Iglesia, Rosario (Argentina), 2011: UCActualidad 142 (2011), 16.

[208] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris missio (7 dicembre 1990), 45: AAS 83 (1991), 292.

[209] Benedetto XVI, Lett. enc. Deus caritas est (25 dicembre 2005), 16: AAS 98 (2006), 230.

[210]Ibid., 39: AAS 98 (2006), 250.

[211] II Assemblea speciale per l’Europa del Sinodo dei Vescovi, Messaggio finale, 1: L’Osservatore Romano (23 ottobre 1999), 5.

[212] Isacco della Stella, Sermo 51: PL 194, 1863.1865.

[213]Nican Mopohua, 118-119.

[214] Cfr Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen gentiumcap. VIII, 52-69.

[215] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris Mater (25 marzo 1987), 6: AAS 79 (1987), 366.

[216] Cfr Propositio 58.

[217] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Redemptoris Mater (25 marzo 1987), 17: AAS 79 (1987), 381.